28 Febbraio 2020
I giganti high tech salutano la Cina
Le grandi società tecnologiche americane stanno cercando alternative al Paese del Dragone per affrontare i problemi legati al coronavirus
Google e Microsoft premono sull’accelleratore per trasferire le loro produzioni di smartphone, computer e altri device dai paesi asiatici, in particolare dalla Cina. E’ quanto riporta il Nikkei Asian Review. I timori legati alla diffusione del virus crescono e la preoccupazione non si arresta. Le grandi società tecnologiche non stanno a guardare e cercano nuove frontiere. A beneficiare di questo trasferimento potrebbero esserci Paesi come il Vietnam e la Thailandia.
Google sta già muovendo i primi passi. L’azienda di Mountain View ha richiesto ai suoi fornitori di valutare i costi per disinstallare alcune attrezzature di produzione in caso di spostamento dalla Cina al Vietnam, dopo che il coronavirus ha lasciato fermi gli impianti di produzione a febbraio. Anche Microsoft ha dato il via al suo piano di produzione in Vietnam a causa dell’epidemia.
Finora, quasi tutti gli smartphone Google e i laptop Microsoft sono stati prodotti in Cina, il più grande centro manifatturiero…