26 Febbraio 2020
I titoli azionari del Ftse Mib a prova di coronavirus
Una fotografia di come il Covid 19 ha influenzato i mercati. Dietro a qualche eccesso potrebbe nascondersi una buona occasione
Prima la paura poi calma e razionalità. I mercati reagiscono sempre così. Anche la Borsa cerca di isolare i contagiati da Covid 19 ben consapevole che la maggior parte di loro sta solo preparando gli anticorpi per essere più forte domani. Mentre gli economisti provano a stimare i possibili impatti sull’economia noi siamo andati ad analizzare quali sono stati i settori più colpiti, chiedendoci se tutto questo abbia un senso o se, come già visto in passato, ci sono delle esagerazioni. Prima si vende tutto alla ricerca dei lidi sicuri dei bond e dei beni rifugio poi si passa allo stock picking, selezionare con cura ogni azione.
La tabella qui sotto mostra i settori europei che sono stati più contagiati, da venerdì scorso a oggi. Come mostra quest’analisi sui principali comparti economici europei, l’onda del coronavirus sta travolgendo il settore dei trasporti, in calo del 10,17% a cui seguono comparto auto, finanziario e petrolifero con un ribasso di circa il -7%.
Gli…