12 Maggio 2020

Il certificato dei leader italiani

di Gianluca Parenti

Con un unico strumento di investimento è possibile investire nel 25% della Borsa Italiana con grande protezione grazie all’effetto memoria per le cedole, alla barriera al 50% ed all’airbag in fase di rimborso

 

Comunicazione di marketing

Il mercato azionario italiano è molto concentrato: i primi 40 titoli rappresentano infatti l’80% circa di tutto il listino. Inoltre nel FTSE MIB 40 ci sono tre titoli che da soli rappresentano un terzo di questo indice. In sostanza comprare quei tre titoli è come avere un mini-portafoglio rappresentativo del 25% circa di tutta la Borsa Italiana.

Non si tratta dei primi tre per capitalizzazione, ma del primo, del secondo e del quarto: Enel, Eni ed Intesa San Paolo. Nonostante infatti non vinca un mondiale dal 2007, la Ferrari durante la pandemia ha superato Intesa come market cap.

Non era così il 10 marzo scorso, quando Vontobel ha lanciato un certificato ad isin DE000VE85VR4 sui leader italiani di capitalizzazione. Quel giorno infatti Intesa era ancora la terza società italiana per valore di mercato ma era appena iniziato il lockdown, e la scure dei mercati da lì in poi si è abbattuta molto più aggressivamente sulla prima…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play