8 Ottobre 2019

Il rollover delle maxicedole

di Jessica Berra

Una strategia che consiste nel vendere un certificate una volta incassato il maxicoupon per spostarsi su uno di recente emissione incassando anche la maxicedola del certificate più giovane. Il nuovo maxicedola FREXA0020034 con sottostanti Banche stacca infatti un coupon del 7,25% ad ottobre se l’Eurostoxx non crolla del 30%...

 

Pregi e difetti della strategia di passare da un certificate maxicedola a un altro per incassare i coupon senza modificare la diversificazione di portafoglio. Il nuovo maxicedola FREXA0020034 con sottostanti Intesa, Mediobanca e Fineco stacca un coupon del 7,25% a novembre se l’Eurostoxx non crolla del 30%. Si passa poi dal mese successivo, a cedole mensili dello 0,4% (4,8% all’anno).

Il rollover delle maxicedole ovvero passare da un certificate ad un altro per incassare due cedolone a distanza di poco tempo. Come? La strategia consiste nel vendere un certificate una volta incassato il maxicoupon per spostarsi su uno di recente emissione con sottostanti simili, e incassare anche la cedolona del certificate più giovane.

Questa strategia risulta vincente se dopo lo stacco della maxicedola, il primo certificate si trova a un passo dal ritiro anticipato, il valore del certificate dunque non è lontano dai 1000 euro di rimborso, e ha già recuperato l’effetto di stacco del…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play