18 Settembre 2019
In attesa della FED
Focus sulla decisione sui tassi di stasera. Scontato un taglio dello 0,25% ma si attendono dal presidente Powell commenti sulla massiccia iniezione di liquidità effettuata ieri sera, la prima dopo la crisi del 2008...
Giornata di attesa sui mercati finanziari, in vista della decisione della Federal Reserve sui tassi di questa sera. Alle 20:00 ora italiana la comunicazione delle scelte con successiva conferenza stampa del presidente Jerome Powell (ore 20:30 circa).
L’antipasto della sentenza della Banca centrale americana è stato travagliato: ieri la Fed di New York è intervenuta sul mercato iniettando decine di miliardi di dollari nel sistema in risposta a una inattesa impennata dei tassi a brevissimo termine, schizzati fino al 10%.
Nel brevissimo si sta manifestando una forte carenza di dollari con conseguente forte rialzo dei tassi di mercato monetario. La Fed sta intervenendo distribuendo dosi robuste di liquidità per far scendere i tassi.
In breve ieri la Federal Reserve System ha effettuato un’operazione di iniezione di liquidità ad 1 giorno, offrendo fino a 75 miliardi di dollari in cambio di titoli di Stato federali. I tassi però oggi erano di nuovo in tensione.
La banca…