13 Dicembre 2021

Inizia bene la settimana delle Banche Centrali

di michele fanigliulo

La settimana delle banche centrali è cominciata bene con i principali listini europei

 

La settimana delle banche centrali è cominciata bene con i principali listini europei in rialzo: Dax +1%, Euro Stoxx 50 +0,9% e Mib in rialzo dello 0,8%. Bene anche i Future USA: S&P 500 +0,35; Nasdaq +0,3%. Positivo anche il petrolio con il Brent in rialzo dello 0,8%.

In particolare l’attesa è per il meeting della FED su cui il mercato sconta già un’accelerazione del tapering che secondo alcuni potrebbe essere anche raddoppiato nella velocità (da 15 a 30 Mld$). La banca centrale americana è dunque convinta che un’inasprimento delle politiche monetarie sia il modo migliore di affrontare l’inflazione e il rischio rallentamento economico. Non la pensano così la BCE, ma anche la Bank of England, che si sta interrogando sull’utilità di politiche meno accomodanti, visto anche il deterioramento sul fronte pandemia, con la variante Omicron che sta portando a contagi record in Inghilterra.

Anche il dato sull’Inflazione forte ma più contenuta rispetto alle attese (al 6,8%,…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play