17 Giugno 2022
Investire in recessione: serve protezione per guadagnare
Interessante vista la sua quotazione a sconto il certificato a capitale protetto al 100% emesso da Goldman Sachs codice ISIN JE00BLS38Q90 sullo STOXX Global Select Dividend 100 Index. Ai prezzi attuali qualsiasi sarà il livello dell’indice a scadenza, l’investitore non subirà nessuna perdita perché il capitale è protetto al 100%, ma avrà la possibilità di incrementare il possibile rendimento a scadenza. In questo caso parliamo già di un guadagno certo superiore al 4%.
Comunicazione di marketing
La Federal Reserve ha intensificato la sua battaglia contro l’inflazione. Il tasso di interesse è stato aumentato di 75 punti base. Ciò segue un aumento di un quarto di punto a marzo e un aumento di mezzo punto a maggio.
Siamo circa a metà strada del percorso che i Fed Funds intravedono, 3,40% a fine anno. L’obiettivo è quello di portare l’inflazione del 2% e mantenere un mercato del lavoro forte.
Rispetto a un anno fa i prezzi al consumo sono aumentati dell’8,6%. L’aumento riflette non solo l’aumento dei costi per benzina e generi alimentari, ma anche per l’affitto, le tariffe aeree e un’ampia gamma di servizi.
Aumentando drasticamente i tassi di interesse, la Fed spera di ridurre la domanda dei consumatori, che ha travolto l’offerta, facendo salire i prezzi. Tassi più alti renderanno più costosi gli interesse di una carta di credito, ottenere un prestito auto o acquistare una casa.
Le conseguenze non saranno poche. I…