5 Marzo 2020
Investire sui mercati ai tempi del coronavirus: scambi record per gli ETF
BlackRock registra deflussi dalle azioni e un ingresso negli Etp, usati per diversificare meglio il rischio e accedere ad aree geografiche e settori meno esposti all'epidemia
Gli effetti del coronavirus sull’economia globale non sono ancora chiari. É probabile che ci sia una forte contrazione nei prossimi mesi, ma la portata di qualunque flessione dipenderà dall’ulteriore contagio del virus, dall’effetto di nuove misure di contenimento, oltre che dal grado di incertezza globale che ne scaturirà.
In questo contesto in cui i mercati traballano si mettono in luce alcuni tipi di investimenti che possono svolgere per gli investitori un ruolo difensivo.
I dati forniti da BlackRock confermano che gli ETP (exchange-traded product) possono essere utilizzati dai risparmiatori che desiderano modificare in breve tempo e, in modo rapido ed economico, il loro portafoglio in scenari turbolenti come quello attuale.
Dall’analisi dei dati ricavati dal database BlackRock Portfolio Analysis and Solutions risulta che per fronteggiare l’incertezza e per navigare l’onda della volatilità gli investitori hanno continuato ad utilizzare strumenti come gli ETF….