5 Marzo 2020

Investire sui mercati ai tempi del coronavirus: scambi record per gli ETF

di Elisa Mazzotta

BlackRock registra deflussi dalle azioni e un ingresso negli Etp, usati per diversificare meglio il rischio e accedere ad aree geografiche e settori meno esposti all'epidemia

 

Gli effetti del coronavirus sull’economia globale non sono ancora chiari. É probabile che ci sia una forte contrazione nei prossimi mesi, ma la portata di qualunque flessione dipenderà dall’ulteriore contagio del virus, dall’effetto di nuove misure di contenimento, oltre che dal grado di incertezza globale che ne scaturirà.

In questo contesto in cui i mercati traballano  si mettono in luce alcuni tipi di investimenti che possono svolgere per gli investitori un ruolo difensivo.

I dati forniti da BlackRock confermano che gli ETP (exchange-traded product) possono essere utilizzati dai risparmiatori che desiderano modificare in breve tempo e, in modo rapido ed economico, il loro portafoglio in scenari turbolenti come quello attuale.

Dall’analisi dei dati ricavati dal database BlackRock Portfolio Analysis and Solutions risulta che per fronteggiare l’incertezza e per navigare l’onda della volatilità gli investitori hanno continuato ad utilizzare strumenti come gli ETF….

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play