22 Maggio 2020

Italia – più fondi per l’innovazione

di Fabrizio Barini

l contenuti del Decreto appena pubblicato sulla gazzetta ufficiale contiene una lista dei nuovi provvedimenti che avranno impatti positivi sia nel breve che nel lungo periodo

 

L’Italia più vicina alla startup nation. Con il Decreto Rilancio, il Governo ha probabilmente messo in campo la più importante serie di interventi a favore dell’ecosistema dell’innovazione da quasi 10 anni. Fondi per 1 miliardo di euro, aumento significativo degli incentivi fiscali, meno burocrazia. Ma soprattutto un forte segnale di fiducia verso un settore che rappresenta il futuro del Paese e può rivelarsi un modo intelligente per investire in economia reale a rendimenti elevati in un’epoca di tassi a zero. Tutto è cominciato alla fine del 2012, con il Governo Monti, al ministero dello Sviluppo Economico sedeva Corrado Passera, che diede vita al primo quadro regolatorio a sostegno delle startup. Una realtà che oggi conta oltre 11mila imprese, 1 miliardo di euro di giro d’affari e che da lavoro a 60mila addetti. «Come tutte le imprese anche le startup hanno sofferto a causa del Coronavirus», spiega a TIE, The Intermonte Eye, Angelo Coletta Presidente di…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play