2 Dicembre 2021

Italia: PMI a novembre meglio delle attese di consenso

di La redazione

A novembre l’Indice PMI del settore manifatturiero italiano è salito a quota 62,8 dal 61,1 di ottobre, superando le attese di consenso (61.1) e mettendo a segno il record da inizio serie

 

Comunicazione di marketing

Le imprese manifatturiere italiane superano la concorrenza europea e crescono ad un ritmo più sostenuto. A novembre l’Indice PMI del settore manifatturiero italiano (IHS Markit Purchasing
Managers), ha fatto registrare per il diciassettesimo mese consecutivo un miglioramento, aumentando da 61,1 di ottobre e toccando il valore record di 62,8.

Produzione e nuovi ordini continuano a crescere rapidamente grazie alle buone condizioni della domanda, che favorisce anche un aumento dell’occupazione. Rimangono, comunque, i problemi relativi alla fornitura, fonte di preoccupazione soprattutto per la crescita futura. I tempi medi di consegna si allungano ancora, per la carenza di materiali e per i problemi logistici. Sono così aumentati ulteriormente i costi e le aziende sono state costrette ad aumentare i prezzi di vendita per salvaguardare i margini.
Pressione inflazionistica e ritardi delle forniture che allungano i tempi medi di consegna…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play