8 Giugno 2020

La BCE aumenta la potenza di fuoco. Un buon momento per investire sulle banche europee.

di Elisa Mazzotta

Il certificate di Exane con Isin FREXA0022154 scommette sul comparto bancario ed offre cedole condizionate mensili pari a 5 euro con barriera al 65% dal livello iniziale. Durata tre anni con possibilità di rimborso anticipato da luglio ed effetto memoria. La barriera a scadenza è pari al 65%. Scopri il vantaggio dell'effetto ONE STAR. Oggi quota ampiamente sotto la pari con i sottostanti poco sopra il livello di barriera.

 

Comunicazione di marketing

Christine Lagarde non delude. Settimana scorsa, la Banca centrale europea ha aumentato di 600 miliardi il suo programma Pepp, fino a un totale di 1.350 miliardi complessivi, rispetto all’ammontare iniziale di 750 miliardi di euro. Gli analisti si attendevano un incremento delle risorse pari a 500 miliardi.

Il piano pandemico di acquisto di titoli durerà almeno fino alla fine di giugno dell’anno prossimo o fino a che ce ne sarà la necessità. La BCE si impegna, inoltre, a reinvestire i proventi del programma per lo meno fino alla fine del 2022. Gli esperti si aspettavano un termine al 2021.

Gli acquisti proseguiranno all’insegna della massima flessibilità, ovvero saranno concentrati dove più servono: Italia, Grecia, Portogallo e Spagna. Ma non è finita, interpellata sulla possibilità che la BCE compri i bond delle banche ed arrivi a finanziare direttamente le aziende, la Lagarde ha lasciato intendere che forse più avanti, anche queste…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play