11 Dicembre 2019
La BCE si tinge di rosa: Christine Lagarde pronta per il debutto
La Banca Centrale Europea si prepara all'ultima riunione del 2019. Non sono attese mosse a sorpresa, ma ci sono alcune questioni da monitorare...
Christine Lagarde presiede per la prima volta la riunione del board della BCE, domani nel primo pomeriggio, sarà lei a tenere la conferenza stampa post comunicato sui tassi.
Il mercato potrebbe dunque concentrarsi su Lady Euro, la persona che orienterà la politica monetaria dell’Unione Europea.
Mario Draghi ha lasciato al suo successore un pacchetto di misure espansive pronte per l’uso o già avviate, per questo sono in pochi a mettere in conto grandi sorprese, almeno in questa riunione.
La spada di Damocle dei dati macro, intanto continua a pendere sulla testa dell’Europa. La produzione industriale tedesca è ai minimi degli ultimi 10 anni e latita l’inflazione.
La produzione industriale tedesca ha registrato il peggior calo dal 2009. «È stata una brutta partenza per il quarto trimestre – spiega Stefan Schielbe, capo economista di Hsbc Global Reasearch – probabilmente sarà il sesto trimestre consecutivo in negativo, il periodo di contrazione industriale più…