30 Settembre 2019

Il caffé con Cesarano – La guerra commerciale continua a scaldare le due superpotenze

di Jessica Berra

La disputa tra Cina e Stati Uniti si sposta in Borsa. Trump minaccia di delistare le società cinesi da Wall Street.

 

La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti continua. In agenda a ottobre su un incontro tra le rispettive delegazioni con l’obiettivo di trovare un accordo definitivo. Le anticipazioni non sono delle più rosee: lo yuan continua a deprezzarsi nei confronti del dollaro mentre nuovi dazi statunitensi rappresentano una minaccia al dialogo.

Sul fronte statunitense, le tensioni sul mercato monetario vedono la Fed iniettare liquidità a breve termine, per placare i tassi “repo” ovvero quelli utilizzati come riferimento dalle banche per prestarsi denaro. E’ necessaria però una soluzione più strutturale di cui si discuterà alla fine del prossimo mese, nella riunione Fed del 30 di ottobre.

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play