19 Maggio 2020

La riscossa delle materie prime. Scopriamo il Commodity Model Portfolio di WisdomTree

di Matteo Battaglia

Il coronavirus, in primis, ha contagiato le commodity. Le vendite maggiori hanno colpito dapprima il petrolio, per infettare le quotazioni delle altre materie prime. La domanda è crollata a causa dei lockdown, stop ai trasporti e fermi alla produzione. Ora però qualcosa si muove. I dati sulla crescita dei contagi sono rassicuranti. La Cina in primis, Europa e Stati Uniti dopo, riaprono mentre sul lato della produzione, accordi internazionali o scelte strategiche delle maggiori società di estrazione di materie hanno portato a un calo dell’offerta. Risultato? Il petrolio in tre settimane è volato del +157%, ma il rally potrebbe non essere finito. Oggi scopriamo insieme come approcciare il mercato delle materie prime avvalendoci del Commodity Model Portfolio, portafoglio modello elaborato dagli esperti di WisdomTree

 

Materie prime sotto i riflettori. Il lockdown imposto a 4 miliardi di persone nel mondo ha mandato al tappetto il prezzo delle principali commodity ma con la ripartenza di Cina in primis, Europa e Stati Uniti e gli effetti dell’accordo dell’Opec Plus (Iran, Iraq, Kuwait, Arabia Saudita e Venezuela a cui si è aggiunta “plus” la Russia, per un taglio della produzione), il rimbalzo è atteso e promette di essere solido.

I primi dati in arrivo da Pechino sembrano interessanti. Ad aprile la produzione industriale è cresciuta del 3,9% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Gli investimenti diretti dall’estero hanno segnato un +11,8%. Le esportazioni sono tornate a crescere in aprile con un +8,2% in valuta locale, il consensus si aspettava -14%.

Sul fronte greggio si registra un’impennata delle quotazioni, grazie alla fine dei lockdown con il greggio di qualità Wti che ha guadagnato il 157% in tre settimane ma i 60 dollari di inizio anno sono ancora un 100% più in…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play