2 Marzo 2020
L’antivirus delle Banche Centrali
Le attese sono per almeno due tagli dei tassi da parte della Federal Reserve entro fine 2020 e ulteriori misure di stimolo per la Bce. Assicurano interventi anche le Banche di Giappone e Regno Unito.
Le banche centrali scendono in campo e sono pronte a iniettare il loro vaccino: la liquidità. Mentre il virus si diffonde velocemente fuori dalla Cina, stanotte la Banca del Giappone ha dato seguito a quanto anticipato in un comunicato, immettendo 500 miliardi di yen, pari a 4,7 miliardi di dollari.
Il governatore Haruhiko Kuroda ha spiegato che al momento le previsioni della Boj in merito alla traiettoria di moderata ripresa dell’economia giapponese restano invariate, grazie soprattutto a un rimbalzo della crescita globale atteso per la metà del 2020. Il governatore ha già promesso in ogni caso sostegno all’economia avvertendo che “si adopererà per fornire ampia liquidità e garantire stabilità ai mercati”.
La Boj non è l’unica istituzione a preannunciare interventi. La Banca centrale cinese ha già iniettato nel sistema oltre 5 trilioni di yuan, circa 750 miliardi di dollari, il massimo assoluto a livello di stimolo monetario aggregato.
Per contrastare il…