30 Luglio 2020

L’azienda smart il bilancio lo approva con la blockchain

di Fabrizio Barini

Blockchain Italia è la prima società in Italia ad approvare il bilancio in modalità remota, grazie alla soluzione proprietaria Dedit

 

Le assemblee dei soci stanno diventando sempre di più dei momenti chiave per le società quotate. Il caso Cattolica Assicurazioni è emblematico. Quest’estate, due riunioni plenarie sono chiamate a prende decisioni fondamentali per la compagnia: un aumento di capitale da 500 milioni, la trasformazione in Spa e l’accordo strategico con Generali.

La pandemia rende tutto più complicato: gli “assembramenti” sono vietati, o quantomeno comportano rischi, per cui le riunioni e il voto sono a distanza. La tecnologia consente il normale svolgimento delle attività, ma aumentano i rischi legati alla sicurezza, alla trasparenza e alla correttezza delle decisioni.

Nel prossimo futuro sono attese altre importanti assemblee dei soci, pensiamo ad esempio quella che dovrà ratificare l’aggregazione tra FCA e Peugeot, oppure a quella relativa a Intesa Sanpaolo e Ubi. Ma anche i CDA, che coinvolgono un numero più ristretto di componenti, richiederanno, in caso di un ritorno della…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play