7 Ottobre 2021

Le banche europee ancora toniche: EBA positiva sulle prospettive

di Michele Fanigliulo

Banche europee in gran spolvero sui mercati azionari.

 

Comunicazione di marketing

Oggi si mettono in luce Deutsche Bank +3%, Credit Agricole +2,2%, HSBC +2%. Il primo titolo italiano è Unicredit +1,3%, che si porta in scia sui massimi da febbraio 2020.

L’indice Stoxx Banks nell’ultimo mese è cresciuto del 5,70%, battuto solo dagli Energetici (+8,60%), vs il -3,50% dell’indice Stoxx Globale.

Gli acquisti di titoli bancari riconoscono uno scenario più favorevole al settore finanziario, certificato in qualche misura anche dall’EBA (Autorità Bancaria Europea), l’organismo dell’Unione europea che ha il compito di sorvegliare il mercato bancario europeo. Secondo l’esame degli esperti dell’EBA, le banche hanno beneficiato della ripresa economica, che si è tradotta in minori svalutazioni e in aumento delle commissioni attive. Il margine di interesse, invece, non ha mostrato alcun beneficio significativo dagli sviluppi economici positivi a causa dei bassi tassi di interesse, ora in risalita. Le banche hanno mantenuto un livello…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play