29 Aprile 2020
L’Europa c’è, quasi
Dopo il Consiglio Europeo del 23 Aprile che ha chiesto alla Commissione di elaborare un Recovery Plan per contrastare gli effetti economici della Pandemia, quali sono le prossime date cruciali per passare ai fatti? Nell’articolo il percorso fino a Giugno ed un ripasso di come funzionano l’UE ed i suoi organi istituzionali più importanti. Ed i Coronabond ?
Il Consiglio Europeo che si è tenuto Giovedì scorso 23 Aprile era molto atteso. In quel Consiglio si dovevano prendere decisioni importanti su come affrontare la crisi da Coronavirus in Europa e si doveva deliberare con il voto favorevole di tutti i paesi rappresentati, che come sappiamo sono 27. E sappiamo anche che quando i 27 paesi si riuniscono all’interno dei diversi organi che costituiscono l’ossatura del progetto Europeo, quasi mai si trovano d’accordo. Invece, questa volta, ce l’hanno fatta.
Ad una settimana circa da quel Consiglio, ed in attesa che si riaccendano i riflettori dei media sulle prossime decisioni dell’Europa, cerchiamo di capire quali saranno i prossimi momenti decisivi per il nostro futuro. Nell’approfondire l’argomento cercheremo anche di “ripassare” alcune conoscenze fondamentali utili per capire come si potranno susseguire i fatti.
Innanzi tutto, cos’è il Consiglio Europeo ?
Il Consiglio Europeo fu istituito informalmente nel…