8 Giugno 2022

L’inflazione rialza la testa. Ray Dalio, miliardario e fondatore dell’hedge fund Bridgewater, mette in guardia

di Ilaria Sangregorio

In attesa delle decisioni della Bce, si è allungata stanotte la lista dei Paesi che hanno aumentato il costo del denaro. La Banca centrale dell’India ha annunciato l’aumento del tasso di riferimento di cinquanta punti base, più del previsto. A gettare benzina sul fuoco, su un mercato già alimentato dalle forti preoccupazioni, alcune previsioni dei gestori di Wall Street, tra cui Ray Dalio che...

 

Oggi 8 giugno Borse europee in rialzo. Non si fermano gli interventi delle banche centrali per calmare l’inflazione: l’ultimo segnale è giunto dell’India. Il board ha deciso di rivedere al rialzo l’attesa sull’inflazione al 6,7% per l’esercizio 2022-2023 dal precedente 5,7%.

Ray Dalio, il miliardario del fondo Bridgewater:

“Le banche centrali dovranno ribaltare la politica dei tassi alti che l’economia, specie i Paesi più poveri, non può sostenere. Il rallentamento economico provocato dal rialzo dei tassi porterà intorno all’autunno del 2024 all’inizio di un nuovo ciclo monetario espansivo”.

Parola d’ordine? Pazienza.

 

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play