4 Marzo 2020

L’intervento delle banche centrali aiuta anche i beni rifugio

di Elisa Mazzotta

Con i mercati ancora in tempesta, oro e argento rimangono degli approdi importanti per gli investitori alla ricerca di porti sicuri. Una soluzione di investimento interessante può essere quella di mettere insieme beni rifugio da un lato e un certificate a protezione totale di capitale, dall’altro. Bnp ha messo sul mercato due certificate in dollari con sottostante oro il primo e argento il secondo che offrono una protezione del 100% a scadenza, offrendo una possibilità di rialzo

 

Comunicazione di marketing

Tornano gli acquisti sui metalli preziosi. Tra i protagonisti della giornata c’è l’oro, che è volato in rialzo del 2,5% subito dopo l’annuncio del taglio dei tassi riportandosi in direzione dei top annuali.

L’oro è il classico bene rifugio in cui i mercati si riparano nelle situazioni di crisi e di incertezza. Un sentiment che ha caratterizzato gli ultimi giorni e che ha scosso le quotazioni del lingotto. A ciò si aggiunge anche un importante fattore: i possibili interventi delle banche centrali per sostenere i mercati contagiati  dall’epidemia.

La velocità di diffusione del coronavirus e il crollo di Wall Street (-11% la scorsa settimana) ieri hanno portato a un taglio dei tassi a sorpresa da parte della Fed dello 0,50%. La Banca Centrale sta cercando di agire per combattere qualsiasi potenziale rallentamento dell’economia statunitense.

Anche la BCE ha segnalato di essere pronta a ridurre i tassi nel tentativo di combattere…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play