4 Marzo 2020
L’intervento delle banche centrali aiuta anche i beni rifugio
Con i mercati ancora in tempesta, oro e argento rimangono degli approdi importanti per gli investitori alla ricerca di porti sicuri. Una soluzione di investimento interessante può essere quella di mettere insieme beni rifugio da un lato e un certificate a protezione totale di capitale, dall’altro. Bnp ha messo sul mercato due certificate in dollari con sottostante oro il primo e argento il secondo che offrono una protezione del 100% a scadenza, offrendo una possibilità di rialzo
Comunicazione di marketing
Tornano gli acquisti sui metalli preziosi. Tra i protagonisti della giornata c’è l’oro, che è volato in rialzo del 2,5% subito dopo l’annuncio del taglio dei tassi riportandosi in direzione dei top annuali.
L’oro è il classico bene rifugio in cui i mercati si riparano nelle situazioni di crisi e di incertezza. Un sentiment che ha caratterizzato gli ultimi giorni e che ha scosso le quotazioni del lingotto. A ciò si aggiunge anche un importante fattore: i possibili interventi delle banche centrali per sostenere i mercati contagiati dall’epidemia.
La velocità di diffusione del coronavirus e il crollo di Wall Street (-11% la scorsa settimana) ieri hanno portato a un taglio dei tassi a sorpresa da parte della Fed dello 0,50%. La Banca Centrale sta cercando di agire per combattere qualsiasi potenziale rallentamento dell’economia statunitense.
Anche la BCE ha segnalato di essere pronta a ridurre i tassi nel tentativo di combattere…