5 Novembre 2021
L’Opec + rispetta i programmi e delude Biden
Brent e Wti rimbalzano leggermente dopo aver perso circa il 6% nella parte centrale di una settimana, ricordiamo la strategia di equity substitution con il nuovo certificato d'investimento emesso da Vontobel isin DE000VX2D9E0 su paniere composto da ConocoPhillips, Repsol, Tenaris e TotalEnergies
Comunicazione di marketing
Brent e Wti rimbalzano leggermente dopo aver perso circa il 6% nella parte centrale di una settimana, che su questi livelli si sta per chiudere con perdite intorno al -4% per entrambe le tipologie.
Come da attese, ieri l’Opec + ha deciso di confermare l’aumento della produzione già programmato, 400.000 barili/giorno in più da inizio dicembre, anche perché molti membri del cartello non sarebbero in questo momento in grado di pompare di più a causa dei mancati investimenti degli ultimi mesi.
Ma 400.000 barili al giorno in più non bastano a riportare in equilibrio il mercato, diceva nei giorni scorsi Goldman Sachs. C’è il rischio che si avveri a breve quel che si aspetta UBS, il greggio Brent a novanta dollari.
Gli Stati Uniti non hanno gradito la decisione, anche perché il caro benzina fa perdere consensi a Joe Biden ed ai democratici: ieri sera il Consiglio Nazionale per la Sicurezza ha detto che studierà provvedimenti in grado di agire…