15 Aprile 2020

L’Opec+ trova un accordo ma ancora non basta. Fari puntati sull’oro nero

di Jessica Berra

Il Crescendo Maxicedola di Exane, Isin FREXA0024309 ha come sottostanti su Eni, Bp ed Exxon Mobil. Se fra due giorni, venerdì 17, la media delle performance dei tre sottostanti dal livello iniziale non registrerà un calo superiore al 50%, il certificate staccherà un maxicoupon condizionato pari a 67,5 euro . Le barriere per la maxicedola sono molto distanti e il prodotto quota ampiamente sotto la pari a 780 euro, dunque ad oggi il maxi coupon rende l'8,6% al lordo delle imposte. Ricordiamo che il premio può essere utilizzato per compensare eventuali minusvalenze in portafoglio. Da maggio si passerà a cedole condizionate mensili pari a 4 euro (48 euro annui pari a un rendimento del 6% con barriere al 65%)...

 

Comunicazione di marketing

Settore petrolifero sotto i riflettori, l’accordo pasquale raggiunto tra Usa, Russia e Arabia Saudita ancora non basta. Le quotazioni di greggio si riportano sotto ai 20 dollari al barile per il Wti e 29 per il Brent. Domenica i maggiori produttori al mondo di greggio hanno concordato un taglio alla produzione di quasi 10 milioni di barili al giorno che partirà a tappe dal primo maggio. Dall’inizio della crisi tra stop dei trasporti e lockdown la domanda di greggio è precipitata di 20 milioni di barili al giorno, quindi il taglio non compensa il calo della domanda.

A deludere è anche la lenta progressività della manovra. I tagli complessivi vedranno una riduzione iniziale tra maggio e giugno che scalerà poco alla volta di circa 1,7 milioni di barili, fino alla fine dell’accordo che è previsto per il 30 aprile 2022.

Il Presidente Usa, Donald Trump ha tenuto a sottolineare in un tweet che in realtà la riduzione totale è più vicina ai 20…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play