12 Settembre 2019

L’ultimo saluto di Draghi

di Matteo Battaglia

Oggi è il grande giorno della BCE.. Alle 13,45 Draghi dovrebbe annunciare un taglio del tasso di deposito di 10 punti base, da -0,40% a -0,50% e, forse, un nuovo Qe

 

battag

Oggi è il grande giorno della BCE.. Alle 13,45 Draghi dovrebbe annunciare un taglio del tasso di deposito di 10 punti base, da -0,40% a -0,50%. Nel comunicato dovrebbero esserci precise indicazioni programmatiche, sia su eventuali nuovi tagli, sia su eventuali nuovi strumenti da mettere in campo, nel caso il rallentamento del ciclo economico dovesse proseguire. Ostacolato dallo schieramento dei banchieri del Nord Europa, Draghi non dovrebbe presentarsi con un nuovo ampio programma di acquisti di bond, è probabile che si limiti ad annunciarlo, lasciando poi a Christine Lagarde il compito di far partire il QE 2.0, di cui lei stessa ha parlato nel corso delle sue audizioni al Parlamento europeo.

Sul fronte internazionali arrivano segnali distensivi lanciati ieri sera da Donald Trump. Per rispetto della Cina (il primo ottobre di ogni anno si celebra la Festa Nazionale, anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese avvenuta nel 1949)…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play