1 Marzo 2021

Marzo: l’inflazione non fa più paura, le borse salgono

di La redazione

Dow Jones +2%

 

Marzo inizia con un tono opposto a quello di febbraio, scemano i timori sull’inflazione e si vedono gli effetti delle rassicurazioni fornite negli ultimi giorni dalle banche centrali, a parole ed anche con i fatti.

L’indice EuroStoxx 50 chiude in rialzo dell’1,9%. FtseMib di Milano +1,8%, Dax di Francoforte +1,6%.

Il rally delle azioni, in Europa ma anche negli Stati Uniti, è stato sostenuto anche dai dati macroeconomici. Sale ai massimi da febbraio 2018 l’indice Pmi manifatturiero nell’Eurozona. L’indicatore, rilevato da IhsMarkit, è salito a 57,9 punti a febbraio da 54,8 di gennaio.

A febbraio l’attività del settore manifatturiero italiano è cresciuta per l’ottavo mese di fila e a un ritmo superiore rispetto al mese precedente, nonostante le restrizioni imposte dal Covid-19. L’indice Pmi del settore si è attestato a 56,9 punti da 55,1 di gennaio, portandosi ulteriormente oltre la soglia di 50 che separa la crescita dalla contrazione. Le attese Reuters erano per una…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play