1 Luglio 2020

Mediobanca-Generali: la saga continua

di Elisa Mazzotta

In questa vicenda molti attori svolgono più di un ruolo e hanno piedi in più scarpe, ma la partita è ancora tutta da giocare. Per prendere parte al risiko del settore bancario-assicurativo italiano è interessante il certificate Athena appena emesso da Vontobel con Isin DE000VP4K4Z1 e sottostanti Mediobanca e Generali. Il certificate oggi quota sotto la pari a 92 euro. Se alla data di valutazione del 4 dicembre entrambi i sottostanti si troveranno a un livello pari o superiore al livello iniziale, il certificate verrà rimborsato a 104,46 euro (100 di rimborso +4,46 euro di premio) con un guadagno per l’investitore che lo compra oggi del 13,5%, il 27% annualizzato.

 

Comunicazione di marketing

Una nuova stagione di grandi manovre finanziarie ha registrato il suo inizio: al via l’alleanza Generali-Cattolica. Il Leone di Trieste ha appena fatto il suo ingresso nella compagnia assicurativa con una quota del 24,4% a valle di un aumento di capitale da 300 milioni a 5,55 euro ad azione.

Non è un mistero. Cattolica era da tempo in cerca di una cura ricostituente in grado di potenziare la compagnia, ci contava e l’affare si è chiuso. L’atteso investitore è arrivato e si chiama Generali che diventa così il principale azionista seguito da Berkshire Hathaway, la compagnia del magnate americano Warren Buffet con il 9%.

Un’operazione tra Trieste e Verona che prevede sinergie nel ramo danni e nel wealth management. La partnership si fonda essenzialmente su tre cardini: la trasformazione di Cattolica da cooperativa a società per azioni, la ricerca di accordi industriali e commerciali rilevanti e la facoltà di poter sottoscrivere un ulteriore…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play