1 Luglio 2020
Mediobanca-Generali: la saga continua
In questa vicenda molti attori svolgono più di un ruolo e hanno piedi in più scarpe, ma la partita è ancora tutta da giocare. Per prendere parte al risiko del settore bancario-assicurativo italiano è interessante il certificate Athena appena emesso da Vontobel con Isin DE000VP4K4Z1 e sottostanti Mediobanca e Generali. Il certificate oggi quota sotto la pari a 92 euro. Se alla data di valutazione del 4 dicembre entrambi i sottostanti si troveranno a un livello pari o superiore al livello iniziale, il certificate verrà rimborsato a 104,46 euro (100 di rimborso +4,46 euro di premio) con un guadagno per l’investitore che lo compra oggi del 13,5%, il 27% annualizzato.
Comunicazione di marketing
Una nuova stagione di grandi manovre finanziarie ha registrato il suo inizio: al via l’alleanza Generali-Cattolica. Il Leone di Trieste ha appena fatto il suo ingresso nella compagnia assicurativa con una quota del 24,4% a valle di un aumento di capitale da 300 milioni a 5,55 euro ad azione.
Non è un mistero. Cattolica era da tempo in cerca di una cura ricostituente in grado di potenziare la compagnia, ci contava e l’affare si è chiuso. L’atteso investitore è arrivato e si chiama Generali che diventa così il principale azionista seguito da Berkshire Hathaway, la compagnia del magnate americano Warren Buffet con il 9%.
Un’operazione tra Trieste e Verona che prevede sinergie nel ramo danni e nel wealth management. La partnership si fonda essenzialmente su tre cardini: la trasformazione di Cattolica da cooperativa a società per azioni, la ricerca di accordi industriali e commerciali rilevanti e la facoltà di poter sottoscrivere un ulteriore…