15 Giugno 2020

Mediobanca-Generali: un rebus da risolvere

di Matteo Battaglia

Il re degli occhiali potrebbe puntare a replicare il modello Luxottica. Il nuovo risiko mette in moto i titoli interessati a Piazza Affari. Il Certificate Athena emesso da Vontobel con Isin DE000VP4K4Z1 ha come sottostanti proprio le due società coinvolte nell'enigma. Ogni semestre matura premi condizionati di 4,46 euro (9,3% annuo, ai prezzi di oggi) che vengono cumulati e distribuiti in caso di rimborso anticipato o alla scadenza con i due titoli sopra al livello iniziale. Il prodotto ha una durata di tre anni e gode dell'effetto memoria. Barriera a scadenza 30%.

 

Comunicazione di marketing

Lui, è l’uomo più ricco d’Italia, Leonardo del Vecchio. Ottantacinque anni di età ma una vitalità da far invidia alla maggior parte degli imprenditori. Lei è la cassaforte più corteggiata del nostro Paese: Mediobanca.

Crocevia delle più importanti battaglie finanziarie italiane, Piazzetta cuccia è sempre stato il salotto buono del capitalismo nostrano, capace di mettere a sedere, attorno a un tavolo, i poteri forti per trovare soluzioni di equilibrio e spesso di svolta. Dal post Iri, alle privatizzazioni, al caso Telco, all’uscita di Ligresti, sono solo alcuni dei passaggi vitali che hanno visto manager e soci del gruppo, protagonisti. Ora il fascino di Mediobanca, più che il potere che un tempo esercitava su famiglie e gruppi finanziari, è la sua cassaforte con quel 12,8% in Generali che custodisce gelosamente.

Il corteggiamento di Del Vecchio parte da lontano ma negli ultimi anni la fiamma è divampata e il patron di Essilor…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play