13 Agosto 2020
Mediobanca – Generali: un rebus quasi risolto!
Se l’obiettivo finale di Del Vecchio è costruire anche nell’assicurativo un asse italo-francese, dopo quello realizzato fra Essilor e Luxottica e prima ancora fra Fonciere des Regions e Beni Stabili, Generali dovrebbe beneficiarne. Il certificato con ISIN DE000VP4K4Z1 di Vontobel (offerto al momento dal market maker a 97,2 eu) consente, anche a chi vuole investire cifre molto più contenute di Del Vecchio, di scommettere sulla crescita di due titoli come Generali e Mediobanca, proteggendo il capitale fino a cali del 28% per Generali (prezzo corrente 13,34 eu) e del 36% per Mediobanca (7,36 eu)
Comunicazione di marketing
Lo scorso 15 giugno abbiamo presentato un certificato di Vontobel con un articolo dal titolo: “Mediobanca-Generali, un rebus da risolvere”. Sono passati solo due mesi e la soluzione sembrerebbe vicina.
Martedì infatti il Sole 24 Ore titolava: “Mediobanca, Bce pronta ad autorizzare l’ascesa di Del Vecchio”. Sembrerebbe quindi che il “vecchio” del Vecchio ottenga l’autorizzazione a salire fino al 20% in Mediobanca dall’attuale 9,89%. L’obiettivo finale, come ipotizzano molti, sembrerebbe però non essere Mediobanca, bensì Generali. Ecco perché poco importa che la condizione posta dalla Bce per la salita in piazzetta Cuccia sia di non esercitare un’influenza dominante sulla banca. Sulla banca, appunto, non sulla sua più importante partecipazione, le Generali, di cui Del Vecchio è già socio diretto al 4,84%.
Se Del Vecchio veramente raddoppierà la sua partecipazione in Mediobanca il titolo dovrebbe beneficiarne. Se…