3 Aprile 2020

GESTIONE RISPARMIO: keep calm e spiega ai clienti

di La redazione

Vittorio Fontanesi, co-gestore dei fondi obbligazionari di AcomeA, racconta come sta lavorando in queste settimane folli, l'industria del risparmio gestito

 

Al centro della tempesta, con tante domande a cui rispondere, alle prese con mercati imbizzarriti. Non è facile la vita nel risparmio gestito ai tempi del coronavirus.

TIE ha chiesto come sta andando a Vittorio Fontanesi, co-gestore dei fondi obbligazionari di AcomeA SGR, un operatore finanziario in prima linea, impegnato a gestire la situazione più complicata dal 2008 a questa parte: “Partiamo da inizio marzo, quando si è verificata un’improvvisa mancanza di liquidità da parte di alcuni player che avevano posizioni a leva gigantesche, il che quindi ha innescato un disfacimento dei mercati, con un’ondata di vendite mostruosa nelle parti più liquide del mercato come i ctz a uno, uno e mezzo e due anni”.

L’emergenza coronavirus ha preso tutti di sorpresa, poi però l’iniziativa delle banche centrali si è fatta forte, con la Banca centrale europea e la Federal Reserve in testa a pompare liquidità nel sistema. “Certo non ho la sfera di cristallo”, commenta…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play