30 Dicembre 2019

NEXI: boom dei pagamenti elettronici a Natale

di Ufficio Studi

Si conferma un buon momento per la società, il titolo accelera al rialzo in Borsa. Il commento dei nostri analisti.

 

C’è stato meno contante degli anni passati, negli acquisti del Natale 2019 degli italiani.

Sia, la società delle infrastrutture di pagamento, ha comunicato che nella settimana dal 18 al 24 dicembre, ci sono state 123 milioni di operazioni con carte di debito, credito e prepagate. Di cui, 101,5 milioni hanno riguardato i pagamenti fisici e 21,5 milioni gli acquisti su siti di e-commerce, il 17,5% del totale.

L’utilizzo di carte di debito, credito e prepagate è salito del 34% nella settimana cruciale per lo shopping.

Complessivamente, nel periodo dal 1° dicembre al 24 dicembre 2019, SIA ha gestito 366 milioni di operazioni. Nel dettaglio, oltre il 78% del totale dei pagamenti con carte ha riguardato i negozi tradizionali per un totale di 286 milioni di transazioni (+28,3% del 2018).

Da segnalare che nella sola giornata di lunedì 23 dicembre si è registrato il picco di pagamenti più alto con quasi 21 milioni di operazioni di cui 18 milioni effettuate nei negozi fisici…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play