12 Dicembre 2019

Nexi tra l’alleanza con Intesa e la fusione con Sia

di Ufficio Studi

Cdp favorevole alle nozze Nexi-Sia per creare un colosso dei pagamenti elettronici. Il commento dei nostri analisti.

 

Il Messaggero torna a ipotizzare la nascita di un campione nazionale dei pagamenti digitali, con la regia di Cassa Depositi e Prestiti. La nuova società nascerebbe dalla  fusione tra Nexi e SIA ovvero tra il numero uno ed il numero due del settore in Italia.

Cdp sarebbe contraria nel cedere SIA ad un operatore estero, ma è disposta a valutare una combinazione con Nexi. L’aggregazione avrebbe senso dal punto di vista industriale.

Oggi si riunisce il consiglio di amministrazione di SIA che formalizzerà i cambiamenti nella governance e nella composizione del CdA stesso dopo la riorganizzazione delle quote che ha visto salire Cdp  attraverso il veicolo FSIA Investimenti (70% CDP, 30% Poste) al 57,42% e CDP Equity al 25,69%.

Secondo il quotidiano romano,  la quota in Nexi di Intesa Sanpaolo potrebbe aggirarsi intorno al 15% a seguito della negoziazione per il passaggio della divisione acquiring.

Il commento dei nostri analisti: 

La fusione tra SIA e…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play