26 Novembre 2021

Nuova variante sudafricana spaventa i mercati

di Michele Fanigliulo

La nuova variante covid terrorizza gli operatori di Borsa. Ftse Mib cede il 3%, così come Euro Stoxx 50 e Dax. Future USA in rosso: Nasdaq -1,5%, S&P 500 -4%

 

Mercati azionari di tutto il mondo KO. Alla preoccupazione già presente per lo sviluppo della pandemia covid in Europa e in tutto il mondo, si aggiunge ora la notizia relativa alla nuova variante del virus sudafricana, identificata per la prima volta in Botswana, considerata estremamente più contagiosa della variante Delta. Diversi paesi tra cui UK ed Israele hanno già introdotto il divieto sui voli provenienti dal Sud Africa ed altri sei Paesi dell’area, mentre altri come Giappone e Australia stanno valutando nuove restrizioni ai confini.

Gli esperti hanno descritto la variante Sudafricana, nota come B.1.1.529, “una delle peggiori viste finora” tanto pericolosa da poter ‘bucare’ l’immunità dei vaccini. Ed è proprio questo che spaventa. La variante presenta un numero molto alto di mutazioni sulla proteina spike, quella su cui agiscono i vaccini, e non è ancora chiaro se queste caratteristiche possano offrire al virus un «vantaggio» sia in termini di maggiore capacità di…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play