1 Settembre 2020

A Piazza Affari Settembre inizia con un rialzo

di Jessica Berra

Ftse Mib +0,4%

 

Borse europee in rialzo nella prima seduta di settembre, indice EuroStoxx 50 +0,4%, Ftse Mib +0,4%.

Poco mosso il BTP 1,07%.

Il dollaro è sempre più giù e l’euro dollaro si spinge a 1,198, livello che non si vedeva da fine aprile 2018. L’intervento di ieri del vice presidente della Federal Reserve, Richard Clarida, non ha mutato il trend del biglietto verde. Il membro del comitato ristretto che definisce la linea di politica monetaria della banca centrale degli Stati Uniti ha detto che l’introduzione di un meccanismo in grado di mettere uno stop alla eventuale salita dei tassi, non è all’ordine del giorno.

Oro in rialzo a 1.986 dollari l’oncia, +1%. Uno dei fattori di spinta del rally di questi ultimi mesi, l’accumulo di oro fisico da parte dei fondi ETF, dà segni di debolezza. In agosto, l’aumento è stato solo di un milione di once, contro una media da inizio anno di 3,5 milioni. La dotazione del fondo ETF SPDR Gold Shares, il più grande al mondo, è scesa nel…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play