24 Marzo 2020
Oil company a questi prezzi le occasioni non mancano
Taglio di investimenti, stop a programmi di buy back e una posizione finanziaria solida traghetteranno il comparto oil fuori dalla crisi, ma non per tutti sarà uguale, Vediamo chi saranno i vincitori e vinti di questi crisi
Tempesta perfetta sul settore oil. Crollo della domanda e boom dell’offerta mandano al tappeto il prezzo del greggio con Brent e Wti con cali di oltre il 60% da inizio gennaio mentre le oil company corrono ai ripari tagliando i costi e ritoccando profondamente i piani industriali.
Siamo andati ad analizzare i probabili effetti sulle maggiori società del settore e il risultato è che non per tutte le compagnie sarà un disastro, dipenderà dalla solidità dei loro bilanci e dalla capacità di adattarsi al nuovo scenario.
Per capire come reagiranno i bilanci delle società del settore messi sotto stress, in primis dobbiamo interrogarci a che livelli e per quanto tempo il prezzo del greggio rimarrà depresso.
“E’ difficile stimarlo nonostante Arabia Saudita e Russia sembrano non voler cedere di un passo, i conti saranno salati anche per loro”, spiega Paolo Citi, analista del comparto oil presso Intermonte. In particolare si calcola che sotto ai 54 dollari al barili i…