9 Luglio 2020

Oil company, ecco come gestire il taglio dei dividendi

di Elisa Mazzotta

Il previsto calo dell’operatività nei prossimi mesi ha convinto alcune aziende a ridurre o a sospendere la distribuzione delle cedole. Un problema per gli investitori che basano la propria strategia di investimento sui rendimenti forniti dai dividendi. In questo contesto spostarsi su un certificate offre una maggiore probabilità di continuare a ricevere premi mensili. Interessante è il Crescendo Maxicedola di Exane, Isin FREXA0024309 che ha come sottostanti Eni, Bp ed Exxon Mobil e ogni mese stacca premi condizionati pari a 4 euro (48 euro annui al lordo delle imposte), se i sottostanti non perdono oltre il 35% del livello iniziale. Il prodotto oggi quota sotto la pari a 783 euro. Se a settembre il prodotto dovesse scadere anticipatamente, al prezzo di acquisto attuale, l’investitore beneficerebbe di un guadagno potenziale del 29,2%.

 

Comunicazione di marketing

Tempesta perfetta sul settore oil. Dopo la pandemia da coronavirus e la guerra dei prezzi tra Arabia Saudita e Russia, il prossimo pericolo che incombe per le grandi compagnie petrolifere è un taglio dei loro dividendi.

L’ultimo campanello d’allarme arriva da Eni che ha annunciato nuove assunzioni sui prezzi del petrolio e del gas e conseguentemente una svalutazione degli attivi per un totale di 3,5 miliardi di euro. Il provvedimento non ha ricadute dirette sul conto economico ma peggiora il rapporto debito/patrimonio della società, poiché le riserve di gas e petrolio sono parte importante del patrimonio delle compagnie petrolifere. Alla luce dell’emergenza Covid, Il nuovo scenario prevede un prezzo del Brent di 60 dollari al barile nel 2023 rispetto all’assunzione precedente di 70 dollari. Per gli anni dal 2020 al 2022 il prezzo è previsto rispettivamente a 40, 48 e 55 dollari al barile (in precedenza 45, 55 e 70 $).

Secondo gli esperti…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play