27 Maggio 2022

OIL&GAS SECTOR: UK introduce windfall profit tax del 25% su Oil&Gas

di Michele Fanigliulo

Il Regno Unito ha annunciato ieri l’introduzione di una windfall profit tax del 25% sui profitti dei produttori di petrolio e gas

 

Comunicazione di marketing

Il Regno Unito ha annunciato ieri l’introduzione di una windfall profit tax del 25% sui profitti dei produttori di petrolio e gas, insieme a un pacchetto di sostegno da 15 miliardi di sterline per le famiglie che lottano per far fronte all’aumento delle bollette energetiche. Il ministro delle finanze Rishi Sunak ha affermato che la tassa ammonterà a circa 5 miliardi di sterline nei prossimi 12 mesi. Sunak ha anche anticipato come parziale compensazione per le compagnie una nuova serie di sgravi fiscali sui nuovi investimenti.

Commento:

Da diversi mesi il governo britannico stava valutando la possibilità di introdurre una tassa sugli extra profitti nel settore Oil&Gas. Le principali società del settore hanno cercato di negoziare ulteriori investimenti con il governo nel tentativo di evitare tasse aggiuntive. Tra le aziende italiane interessate ci sarebbe ENI, con circa il 3% della sua produzione totale di E&P nel Regno…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play