27 Maggio 2022
OIL&GAS SECTOR: UK introduce windfall profit tax del 25% su Oil&Gas
Il Regno Unito ha annunciato ieri l’introduzione di una windfall profit tax del 25% sui profitti dei produttori di petrolio e gas
Comunicazione di marketing
Il Regno Unito ha annunciato ieri l’introduzione di una windfall profit tax del 25% sui profitti dei produttori di petrolio e gas, insieme a un pacchetto di sostegno da 15 miliardi di sterline per le famiglie che lottano per far fronte all’aumento delle bollette energetiche. Il ministro delle finanze Rishi Sunak ha affermato che la tassa ammonterà a circa 5 miliardi di sterline nei prossimi 12 mesi. Sunak ha anche anticipato come parziale compensazione per le compagnie una nuova serie di sgravi fiscali sui nuovi investimenti.
Commento:
Da diversi mesi il governo britannico stava valutando la possibilità di introdurre una tassa sugli extra profitti nel settore Oil&Gas. Le principali società del settore hanno cercato di negoziare ulteriori investimenti con il governo nel tentativo di evitare tasse aggiuntive. Tra le aziende italiane interessate ci sarebbe ENI, con circa il 3% della sua produzione totale di E&P nel Regno…