11 Ottobre 2021

Per Meituan multa inferiore alle attese: titolo balza di oltre l’8%

di Michele Fanigliulo

Meituan guadagna il 9% dopo l’arrivo di una multa per abuso di posizione dominante da parte dell’Amministrazione Statale Regolamentazione Mercati della Cina. In spolvero anche Alibaba e Tencent.

 

Comunicazione di marketing

Venerdì 8 ottobre l’Amministrazione statale cinese per la regolazione del mercato (SAMR) ha annunciato di aver comminato una multa da 3,4 miliardi di yuan (456 milioni di euro) per abuso della posizione al gigante del delivery di alimenti Meituan. Dopo cinque anni di indagini antitrust, l’autorità cinese ha giudicato illecita alcune pratiche commerciali dell’operatore tech e ha quantificato la sanzione nel 3 per cento del totale delle entrate interne di Meituan, che lo scorso anno sono state pari a 114,7 miliardi di yuan (15,3 miliardi di euro).

Meituan ha guadagnato il 9% sulla notizia. La sanzione inflitta alla società del recapito cibo è infatti stata di 3,44 miliardi di yuan, poco più più di mezzo miliardo di dollari. La cifra è meno pesante del previsto, ma soprattutto mette fine ad un periodo di incertezza. Se ne giovano anche altri grandi nomi del settore come Alibaba +9% e Tencent +3%. Di fatto un’indicazione di smorzamento delle…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play