11 Ottobre 2021
Per Meituan multa inferiore alle attese: titolo balza di oltre l’8%
Meituan guadagna il 9% dopo l’arrivo di una multa per abuso di posizione dominante da parte dell’Amministrazione Statale Regolamentazione Mercati della Cina. In spolvero anche Alibaba e Tencent.
Comunicazione di marketing
Venerdì 8 ottobre l’Amministrazione statale cinese per la regolazione del mercato (SAMR) ha annunciato di aver comminato una multa da 3,4 miliardi di yuan (456 milioni di euro) per abuso della posizione al gigante del delivery di alimenti Meituan. Dopo cinque anni di indagini antitrust, l’autorità cinese ha giudicato illecita alcune pratiche commerciali dell’operatore tech e ha quantificato la sanzione nel 3 per cento del totale delle entrate interne di Meituan, che lo scorso anno sono state pari a 114,7 miliardi di yuan (15,3 miliardi di euro).
Meituan ha guadagnato il 9% sulla notizia. La sanzione inflitta alla società del recapito cibo è infatti stata di 3,44 miliardi di yuan, poco più più di mezzo miliardo di dollari. La cifra è meno pesante del previsto, ma soprattutto mette fine ad un periodo di incertezza. Se ne giovano anche altri grandi nomi del settore come Alibaba +9% e Tencent +3%. Di fatto un’indicazione di smorzamento delle…