11 Febbraio 2021
Pessimisti in affanno: opportunità nell’oil
Il certificato di UniCredit con Isin DE000HV4J3R0 serve su un piatto dorato all’investitore un Maxicedolone da 9,6 euro, previsto la prossima settimana al 18 febbraio, a condizione che i tre titoli non perdano oltre il 30% dai livelli iniziali (barriera al 70%). Ai prezzi attuali dei sottostanti, l’investitore ha elevate possibilità di incassare il maxipremio. Oggi, inoltre, il prodotto quota sotto la parità a 97 euro, il che porta l’investimento ad essere ancora più soddisfacente
Comunicazione di marketing
Il caso GameStop mette in allarme i professionisti del ribasso in tutto il mondo.
Nel caso dell’azienda texana che vende video game in negozi tradizionali, a dare scacco matto agli short seller sono stati piccoli risparmiatori, ribattezzati nell’occasione “trader gang”, che sulla piattaforma Reddit hanno dichiarato guerra ai veterani di Wall Street. Il risultato è stato uno short squeeze, ovvero un ritiro di massa dei venditori allo scoperto.
Ma spostiamo il focus sull’Italia: c’è il rischio che si verifichi un diluvio di acquisti come quello visto su alcune della società sulle quali lo short era più esasperato?
Le regole di Consob sulle vendite allo scoperto e quelle applicate da Borsa Italiana sui titoli con forte volatilità sono molto più stringenti rispetto a quelle statunitensi, per cui una simile esplosione di volatilità non sarebbe concessa. Ma in piccolo, qualcosa di simile potrebbe succedere e per questo, chi sta vendendo…