7 Maggio 2020
Petrolio: il prezzo negativo è stato un abbaglio, per l’EIA risalirà a 42 dollari. Opportunità con i certificati
Il Crescendo Maxicedola di Exane, Isin FREXA0024309 su Eni, Bp ed Exxon Mobil scadrà a marzo 2023 stacca premi mensili di 4 euro (6,5% annualizzato) con effetto memoria e possibilità di rimborso anticipato da settembre 2020. Il prezzo del prodotto è molto vantaggioso in quanto quota sotto la pari a 733 euro e se non cadono ancora i sottostanti (barriera a -20% per Bp) il certificate verrà ritirato a scadenza a 1000 euro.Tra cedole e capital gain la performance finale può superare il 50%.
Comunicazione di marketing
Linda Capuano, che dal nome potrebbe certamente essere una nostra connazionale, è invece un’americana verace, con un PHD alla Stanford University nel 1988 e la posizione di comando all’EIA, l’Energy Information Administration degli Stati Uniti. Di italiano, probabilmente, ha solo qualche lontano parente. Fondata dal Congresso degli Stati Uniti nel 1977 e con sede a Washington, l’EIA è una delle istituzioni più importanti ed ascoltate in materia di energia, ed elabora regolarmente previsioni sull’andamento dei prezzi sia del petrolio che del gas naturale.
L’ultimo bollettino è stato elaborato ad inizio Aprile, pochi giorni prima che il 20 di quello stesso mese il WTI (il petrolio americano) vivesse una giornata storica, con il future per consegna Maggio che ha segnava un prezzo negativo di 37 dollari.
Chiariamo, il prezzo del petrolio non è mai stato negativo. Lo è stato il suo future, cioè un contratto finanziario che prevedeva che…