5 Febbraio 2021

Piazza Affari +7% la settimana, Super Mario lascia il segno

di La redazione

Spread sotto i cento punti base: la discesa è solo all'inizio

 

E’ bastato il nome di Draghi a dare una scossa alla borsa di Milano, di gran lunga la migliore questa settimana in Europa, il Ftse Mib, oggi in rialzo dello 0,8%, guadagna da venerdì scorso oltre il 7%. Nel mondo, solo il BSE di Mumbai è andato meglio (+9%). Chiudono la settimana in positivo, ma con variazioni meno ampi, l’Ibex di Madrid +6%, il Cac40 di Parigi +4,8%, il Dax di Francoforte +4,7%. Fuori dalla zona euro,  Londra +1,5%, Zurigo +1,5%.

Lo spread torna sotto quota 100 punti base, su livelli che non si vedevano da sette anni. BTP a 0,54% e Bund a -0,45%.

Andrea Delitala di Pictet pensa che la discesa del differenziale sia solo all’inizio: “La formazione di un governo a guida Draghi vale a nostro giudizio un restringimento dello spread di 20/25 punti base. L’effetto annuncio e i progressi di ieri hanno già provocato una compressione di 15 punti base fra mercoledì e giovedì. Un’ulteriore compressione di 20 punti base sarebbe possibile sui progetti presentati…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play