26 Febbraio 2021

Piazza Affari in calo, BTP a 0,80%

di La redazione

Atlantia -2,5%: l'offerta di CDP include una clausola da 700 milioni di euro che porta il valore a 8,4 miliardi, meno della cifra circolata in precedenza

 

Il ribasso delle borse dell’Europa in avvio di seduta è importante, ma non pesante come quello delle borse in Asia stanotte.

Indice EuroStoxx 50 -1,2%. Ftse Mib -1,1%, Dax di Francoforte -1%.

Il prodotto indesiderato della crescita economica, l’inflazione, sta terrorizzando i mercati delle obbligazioni e spaventa un po’ anche quello delle azioni.

BTP a 0,80%, +2 punti base. Bund a -0,28%, – 2 punti base.
Il Treasury Note a dieci anni degli Stati Uniti tratta a 1,46% di rendimento, dopo aver toccato un massimo di periodo a 1,60%. C’è il timore che le istituzioni stiano perdendo il controllo dei tassi. Ieri il mercato ha mandato un avvertimento alla segretario al  Tesoro Janet Yellen: il prestito da 62 miliardi di dollari è stato collocato con serie difficoltà, grazie soprattutto all’aiuto dei primary dealers, ai quali è andato quasi il 40% dell’ammontare. Una ripartizione così ampia ai sottoscrittori “amici” non si vedeva dal 2014.

Stamattina il…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play