17 Marzo 2021

Piazza Affari in quiete, le banche salgono

di La redazione

Ftse Mib invariato

 

Indice EuroStoxx in calo dello 0,1% stamattina in Europa. Ftse Mib di Milano sulla parità. Dax di Francoforte -0,15%.

La prospettiva di un’inflazione superiore al 2,5% tra cinque anni negli Stati Uniti non è più un problema per i mercati. Le ansie che hanno portato alla correzione nelle settimane a cavallo tra febbraio e marzo sono state superate e stamattina si guarda con relativa tranquillità alle comunicazioni della Federal Reserve.

Se anche stasera il governatore Jerome Powell dovesse confermare quanto detto di recente, cioè, che il rialzo dei tassi di mercato non è tale da richiedere un aggiustamento della politica monetaria, le conseguenze non dovrebbero essere rilevanti: gli indicatori sulla volatilità sono infatti quieti. L’evento è comunque rilevante e delicato, da seguire al riparo, in una posizione non sbilanciata.

Il Treasury Note a dieci anni è sui massimi degli ultimi 13 mesi, a 1,62% e l’inflazione implicita a cinque anni ha superato quota…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play