30 Dicembre 2019

Un’annata da record per Piazza Affari

di La redazione

I bilanci di un anno di contrattazioni fanno emergere 12 mesi di crescita per la borsa italiana...

 

Il 2020 è alle porte e si lascia alle spalle un’annata finanziaria straordinaria: la Borsa di Milano sta per chiudere il miglior anno da oltre un ventennio.

In un contesto segnato dalla guerra dei dazi e dalla decisione delle principali Banche centrali di tornare a mettere in atto politiche di stimolo, il Cac40 di Parigi guadagna il 28,5%, il Dax di Francoforte il 25%, il Ftse 100 di Londra il 13% (performance in valuta locale), l’Ibex di Madrid il 13%.

In Europa, solo Atene, batte Piazza Affari, con il +51% dell’indice benchmark. Il Ftse Mib di Milano è il miglior listino del Vecchio Continente, con un rialzo del 31% da inizio anno.

Gli scambi di azioni – si legge in una nota di Borsa italiana – sono stati “sostanzialmente stabili” e “hanno raggiunto una media giornaliera di 2,2 miliardi di euro con 256mila contratti.”

“Complessivamente sono stati scambiati oltre 64 milioni di contratti e un controvalore di oltre 544 miliardi”. Nel 2019 Intesa Sanpaolo è stata…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play