17 Dicembre 2021

PIAZZA AFFARI VERSO UNA CHIUSURA IN CALO (-1% LA SETTIMANA)

di La redazione

Oggi è il giorno della scadenza dei future e opzioni su indici e titoli, che potrebbe aumentare la volatilità

 

La borsa di Milano si avvia a chiudere in ribasso, sia la seduta (-1,2% il Ftse Mib) che la settimana (-1%).
Non sono tanto diverse le performance delle altre piazze azionarie dell’Europa, mentre il Nasdaq, con il -0,8% di questa prima parte della giornata, arriverebbe a perdere il 3,6% rispetto a venerdì scorso: peggior settimana da febbraio.

In Europa, il peggior settore della settimana è quello dell’automotive (Stoxx -3,5%), in calo del 2,9% lo stoxx retail dove ci sono alcuni nomi di rilievo del lusso e dell’abbigliamento. -2,4% lo Stoxx dei viaggi e -2% lo Stoxx Energy. I tech europei hanno perso mediamente l’1,9%, un po’ meno del Nasdaq.

Per quanto riguarda le grandezze macroeconomiche, il petrolio WTI il bilancio settimanale è -2%. Oro +1,5%. Euro dollaro invariato. Future del Bund decennale +0,2% (quarta settimana consecutiva di rialzo).
L’indice S&P500 di Wall Street è in calo dello 0,7%. Nasdaq -0,7%.

Oggi è il giorno delle quattro streghe, ossia della…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play