16 Dicembre 2019
Popolare di Bari: i risparmiatori possono tirare un sospiro di sollievo
Via libera dal Consiglio dei ministri al decreto legge per risanare la banca del capoluogo pugliese. Il commento dei nostri analisti.
Primi spiragli di luce per la Banca Popolare di Bari. Il decreto approvato dal Governo prevede un pacchetto di salvataggio per l’istituto pugliese da 1,4 miliardi di euro.
Ieri sera il consiglio dei ministri ha dato il via libera a un finanziamento fino a 900 milioni di euro per il 2020 da destinare ad Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) controllata dal Mef (Ministero dell’economia e delle finanze).
Il denaro stanziato servirà a rinvigorire il patrimonio di Microcredito Centrale (controllata a sua volta da Invitalia) affinché promuova lo sviluppo di attività finanziarie e di investimento anche attraverso l’acquisizione di partecipazioni sul capitale di società bancarie e finanziarie.
L’obiettivo è la costituzione di una Banca di investimento che nascerebbe dalla scissione delle acquisizioni fatte dal Mediocredito centrale. È questo lo schema del decreto legge con cui il Governo mette in sicurezza la banca del…