3 Gennaio 2020

Prezzo del petrolio: dal 1973 al 2019

di Ufficio Studi

Un'istantanea delle principali interruzioni dell'offerta di oro nero in Medio Oriente negli ultimi 50 anni

 

Giornata complessivamente negativa per la borsa di Milano. A pesare i venti di guerra tra Usa e Iran.

L’elenco delle azioni che oggi si muovono in rialzo è molto sintetico. Il solo comparto azionario che registra una progressione è quello petrolifero. Al vertice del paniere di riferimento di Borsa Italiana si collocano Saipem +1,39%, Eni +1,09% e Tenaris +1,73%.

Tutti e tre i titoli sono condizionati dal balzo in avanti della quotazione dell’oro nero che si prevede accrescerà ulteriormente a causa dell’esplosione del rischio geopolitico in tutta la regione.

Per i servizi petroliferi (Saipem, Tenaris) non esiste una correlazione diretta, ma chiaramente uno scenario di prezzi del petrolio più elevato avrebbe un impatto positivo sulle spese in conto capitale a beneficio soprattutto del segmento Offshore per Saipem.

Impatto più limitato a valle per Maire Tecnimont, mentre per Saras si prospetta un impatto negativo.

Per giudicare meglio le prospettive di rialzo…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play