7 Agosto 2020

Prova di forza del lusso: le maison rincarano i prezzi in risposta al Covid

di Jessica Berra

Il lusso riprende quota con la riapertura delle attività produttive e delle vendite in Europa e Cina. Bnp Paribas cavalca l'onda di ripartenza del comparto con un Maxicedola Cash Collect, ISIN XS2158677224 su Ferrari, Kering e LVMH. Se, ad ottobre 2020, i tre titoli non avranno perso oltre il 60% del livello iniziale, l’investitore beneficerà di un Maxipremio condizionato pari al 10%. A partire da gennaio, il prodotto distribuisce premi trimestrali condizionati del 4% annuo se i tre sottostanti non registrano cali superiori al 30% del livello iniziale. Effetto memoria e possibilità di rimborso anticipato da aprile 2021. Il prodotto ha scadenza naturale nel 2023.

 

Comunicazione di marketing

Il Coronavirus non spaventa i marchi del lusso, che mandano un segno di forza alzando i prezzi. A giugno, secondo quanto riportato da Reuters, Gucci, brand di punta del Gruppo Kering, risponde al Covid con un incremento fino al 9% dei prezzi di vendita in diversi mercati fra cui Italia, Gran Bretagna e Cina.

Tra le maison francesi a ritoccare i prezzi a rialzo è stato anche Louis Vuitton, che ha optato per rincari fino al 3% in risposta all’impennata dei costi delle materie prime, così come Chanel, che lo scorso maggio aveva annunciato un aumento dei prezzi su borse e prodotti di piccola pelletteria.

La crisi da lockdown pandemico ha infatti impattato molto sui profitti del lusso, con i primi due trimestri del 2020 che hanno visto l’utile netto di LVMH, primo gruppo al mondo in termini di fatturato, crollare dell’84% a 612 milioni di dollari, principalmente a causa della chiusura prolungata delle boutique durante il…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play