3 Febbraio 2020
Quanto pesa il Coronavirus sui conti delle società del nostro listino
A preoccupare gli investitori sono i potenziali impatti che la diffusione del virus potrebbe avere sull'economia cinese e su quella globale
I mercati sono di nuovo in allarme, al primo giorno di riapertura dopo il capodanno cinese, Shangai ha lasciato sul terreno l’8%. Gli ultimi numeri sul coronavirus spingono all’ingiù le Borse. Solo questo week end sono arrivati i primi spiragli di luce con quel numero: 234 guariti ma sullo sfondo prevalgono ancora le preoccupazioni. L’Oms ha dichiarato l’emergenza internazionale per il contagio del virus cinese, mentre il bilancio delle vittime arriva a 361. Si sono registrati i primi due casi di contagio in Italia, si tratta di due turisti in vacanza a Roma messi in isolamento. Per precauzione è stato chiuso il traffico aereo con la Cina.
Una prima valutazione sull’impatto del virus sull’economia cinese è giunta da un economista del governo di Pechino secondo il quale la crescita del Paese nel primo trimestre potrebbe scendere sotto il 5%, rischiando di portare all’introduzione di ulteriori misure di stimolo.
Non è un mistero che a preoccupare gli investitori sono i…