3 Febbraio 2020

Quanto pesa il Coronavirus sui conti delle società del nostro listino

di Elisa Mazzotta

A preoccupare gli investitori sono i potenziali impatti che la diffusione del virus potrebbe avere sull'economia cinese e su quella globale

 

I mercati sono di nuovo in allarme, al primo giorno di riapertura dopo il capodanno cinese, Shangai ha lasciato sul terreno l’8%. Gli ultimi numeri sul coronavirus spingono all’ingiù le Borse. Solo questo week end sono arrivati i primi spiragli di luce con quel numero: 234 guariti ma sullo sfondo prevalgono ancora le preoccupazioni. L’Oms ha dichiarato l’emergenza internazionale per il contagio del virus cinese, mentre il bilancio delle vittime arriva a 361. Si sono registrati i primi due casi di contagio in Italia, si tratta di due turisti in vacanza a Roma messi in isolamento. Per precauzione è stato chiuso il traffico aereo con la Cina.

Una prima valutazione sull’impatto del virus sull’economia cinese è giunta da un economista del governo di Pechino secondo il quale la crescita del Paese nel primo trimestre potrebbe scendere sotto il 5%, rischiando di portare all’introduzione di ulteriori misure di stimolo.

Non è un mistero che a preoccupare gli investitori sono i…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play