28 Settembre 2021
Recovery Certificate: la via che riporta su il prezzo di Unicredit
E' possibile utilizzare i certificati d'investimento per recuperare posizioni in perdita in portafoglio? Certo. In questo articolo vediamo con un esempio pratico come utilizzare i Recovery Certificate
Comunicazione di marketing
Spieghiamo qui, come sviluppare una strategia di equity substitution utilizzando un certificato Recovery.
I certificati d’investimento si prestano a questo impiego perché sono già di per sé vere e proprie strategie d’investimento, sono infatti strumenti derivati cartolarizzati in grado, il più delle volte, di fornire dei payoff altrimenti non raggiungibili dall’investitore.
L’equity substitution consiste nell’impiego di certificati per recuperare posizioni in perdita in portafoglio. Situazione purtroppo non così difficile da trovare tra i soggetti italiani, spesso sovraccarichi di titoli del Ftse Mib.
Senza andare troppo indietro nel tempo, basta per esempio guardare dopo più di un anno quante blu chip sono ancora sotto i livelli pre-Covid 19. Eccone alcune: Eni, Saipem, UniCredit, Intesa San-paolo, Bper, e Telecom Italia. La situazione peggiora drasticamente se estendiamo il periodo di tempo di…