5 Maggio 2021
Rialzo tassi ed incentivi alle fusioni: è il momento delle banche
Una soluzione per scommettere sul comparto con una protezione fino a cali del 25% dei sottostanti è il Certificate Maxicedola di Exane a codice ISIN FRELU0001185 e legato a Unicredit, Intesa Sanpaolo e Banco Santander che staccherà a giugno una maxicedola condizionata dell’8%. A questo si sommano, a partire da settembre, cedole condizionate trimestrali pari a 8 euro. Durata tre anni con effetto memoria e possibilità di rimborso anticipato.
Comunicazione di marketing
La reporting season delle banche entra nel vivo. Dopo gli ottimi risultati di Deutsche Bank e Santander, a partire da oggi sarà il turno dei principali gruppi quotati a Piazza Affari.
La prima della lista sarà la più importante per dimensioni, ossia Intesa Sanpaolo. Dopo di che toccherà a UniCredit, Monte dei Paschi di Siena e Banco BPM. L’attesa è alta, specie in considerazione delle possibili aggregazioni di cui si vocifera.
Nel complesso gli analisti di Mediobanca si aspettano un trimestre favorevole: forti commissioni e costi sotto controllo.
Intanto, c’è la risalita dei rendimenti dei bond, guidata a sua volta dall’ottimismo sui progressi dei piani di vaccinazione in Europa e finalmente in Italia con le oltre 500mila vaccinazioni al giorno svolte la settimana scorsa. I tassi di mercato danno una mano al conto economico delle banche e tirano su i titoli.
L’indice borsistico di settore si classifica al secondo posto con un rialzo da…