16 Giugno 2021
Rinnovabili: la sostenibilità fa bene all’ambiente e al portafoglio
Per chi intende esporsi su questo tipo di mercato, interessante è il certificate emesso da Vontobel ISIN DE000VQ7BWU9 che ha come sottostanti tre big del settore come Vestas, NextEra e Nordex. Il prodotto oggi quota sotto la pari a 91 euro e stacca trimestralmente cedole condizionate pari a 2,11 euro. Si aggiungono possibilità di rimborso anticipato da novembre ed effetto memoria. Ai prezzi attuali il rendimento medio annuo è del 12,71%.
Comunicazione di marketing
L’energia è al centro della transizione ecologica. La strada verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che molti Paesi hanno fissato entro la metà del secolo passa necessariamente dalla clean energy.
Secondo le stime di due gruppi globali specializzati nel settore, Rystad Energy e Wood Mackenzie, per arrivare all’ambizioso target di riduzione a zero emissioni servono circa 45 mila miliardi di dollari di investimenti fino al 2050 solo prendendo in considerazione alcune principali voci come le reti di distribuzione, le fonti energetiche rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico) e l’industria delle batterie.
La parte più grande delle risorse dovrebbe andare alle infrastrutture di rete. Seguono le rinnovabili, con investimenti previsti nell’eolico pari a 11.600 miliardi di dollari e nel solare/fotovoltaico per 7.500 miliardi di dollari.
Idroelettrico e nucleare dovrebbero raccogliere invece circa 3.300 miliardi, mentre…